Testa CLEMENTINO BONFIGLIOLI

Anno: 2012
Tecnica/Materiale: mista
Dimensioni cm: 150 x 250 x 5
Esemplare: 1

 

Simbolismo: “Questa imponente scultura…”

 

Questa imponente scultura fa parte del “Ciclo delle Teste”.
Sono i valori dell’uomo, la tematica attraverso la quale D’Aniello affronta, con il suo linguaggio simbolico, il tema dell’identità, del coraggio, delle passioni, delle speranze e dei successi che caratterizzano la vita dell’essere umano, plasmando via via la sua immagine a partire dal volto. Questi valori trasmessi da uomo a uomo, passano attraverso un mondo di ricordi, esperienze, emozioni vissuti nel tempo di una vita, come quella di Clementino Bonfiglioli, cui quest’opera si ispira.
Attenzione, non bisogna ricercare nelle opere di Michele D’Aniello la raffigurazione, lui e’ un simbolista e utilizza un suo linguaggio. Non usa i tratti somatici, lui parla di uomini universali. Descrive solamente, attraverso la linea del mento, più o meno alta e più o meno curva, l’eta’ e la distinzione tra maschi e femmine.
Chiunque guardi questa singolare scultura, potrà vedere rispecchiata in essa la propria immagine per intero, come a voler dire che ciascuno può diventare lo specchio dell’altro riflettendo la sua immagine e al contempo proiettando nell’altro la speranza di vedere e vivere le medesime virtù.
La testa Bonfiglioli rappresenta tutto questo, un uomo che ha creduto e ha lasciato il segno di ciò che ha costruito. Ogni uomo è unico e speciale, ecco perché a rappresentare l’unicità di Clementino Bonfiglioli ci sono proprio i suoi materiali: le ruote di bronzo . Sono proprio queste ruote che permettono ad un ingranaggio di funzionare e attivare altre parti per un progetto ancora più grande.

Share Tweet