Biografia

Michele D’Aniello, conosciuto come lo scultore dei valori, nasce a Trentola Ducenta, un piccolo paese in provincia di Caserta.

Il sogno di diventare artista si accende in lui fin dalle scuole medie. Già in questo periodo, molti riconoscono in lui una particolare predisposizione per l’arte. Alla fine della terza media, viene il momento di scegliere per il futuro e, nonostante gli insegnanti avessero più volte rimarcato la sua attitudine artistica, suggeriscono di orientarsi verso studi che possano garantirgli un futuro lavorativo “più sicuro”. Sarà determinante per lui il dialogo col padre che si concluderà con la domanda: “… ma a te, cosa piace fare? Perché a me interessa quello che vuoi fare tu”.  La sua risposta fu: “il mio sogno, papà, è fare l’artista!”.

Si iscrive quindi al liceo artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove si diplomerà in scultura con 110 e lode.

La sua formazione accademica risulterà di notevole importanza in quanto il suo insegnante di scultura sarà il maestro Augusto Perez.

Perez individua subito in D’Aniello un modo particolare di fare arte, che lo conquista: Michele è fuori dai confini della mimesi greca, sta producendo un arte simbolica ispirata ai valori, interessante e originale.

Alla fine dell‘ultimo anno di Accademia, in occasione dell’importantissima “EXPO ARTE” di Bari – mostra nazionale delle Accademie d’Italia, IV Rassegna Nazionale delle Accademie di Belle Arti – per rappresentare il suo corso di scultura e l’Accademia di Napoli, Augusto Perez sceglierà Michele D’Aniello (anno 1986).

Terminati gli studi, si trasferisce prima a Firenze e successivamente, nel 1990 a Bologna, dove tuttora vive e opera come scultore.

La Forma dei Valori i Valori della Forma” 

Questa frase, da lui stesso coniata, riassume la sua mission nel mondo dell’arte.

 

 

Dal 1999 al 2011 espone in importanti palazzi storici, fiere d’arte e Musei

 

  • Palazzo Ducale di Mantova -La Corte Nuova – Collettiva con il patrocinio di: Comune di Mantova, Provincia di Mantova e Regione Lombardia. Mantova (14-31 agosto 1999).

 

  • Fortezza Spagnola de L’Aquila, in una collettiva con il patrocinio di: Comune dell’Aquila, Provincia dell’Aquila, Regione Abruzzo – L’Aquila (9 ottobre-2 novembre 1999).

 

  • Villa Carlotti di Caprino Veronese. Collettiva con il patrocinio di: Comune di Caprino Veronese, Provincia di Verona, Regione Veneto. Caprino Veronese. (18 Dicembre 1999- 31 gennaio 2000).

 

  • Palazzo dei CapitaniCollettiva con il patrocinio di: Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche- Ascoli Piceno. (22 aprile-13 maggio 2000).

 

  • Rocca di RavaldinoCollettiva con il patrocinio di: Comune di Forlì, Provincia di Forlì, Regione Emilia Romagna- Forlì. (15 luglio-6 agosto 2000).

 

  • Castello Estense di Mesola “VIII Premio Internazionale di Arte Contemporanea”. Collettiva. Mesola – Ferrara (3-8 Ottobre 2000).

 

  • Villa Aldrovanti Mazzacorati, Sala “Franceschi” – “Materie e materiali” –Collettiva con il patrocinio di: Bologna 2000, Città Europea della Cultura, Comune di Bologna Quartiere Savena. Bologna. (24 marzo – 16 aprile 2001).

 

  • Villa Aldrovandi Mazzacorati, Sala Franceschi – “Corpi di immagini” – Collettiva. Patrocinio di: Comune di Bologna, Quartiere Savena. (30 marzo-24 aprile 2002).

 

  • Galleria Comunale “Fienile”, Comune di Castel San Pietro Terme – “Il corpo nell’arte l’arte del corpo” – Collettiva, con il patrocinio di: Comune di Castel San Pietro Terme. Bologna (3-15 maggio 2003).

 

  • Palazzo Filippini, Agnonemostra personale dal titolo: “La Forma dei valori, i Valori della Forma” – con il patrocinio di: Città di Agnone. Isernia (10-21 agosto 2003).

 

Nel 2003, nella stanza del ‘500 di Palazzo Vecchio a Firenze, viene insignito della Medaglia Laurenziana per la scultura, insieme a noti personaggi della cultura, tra cui l’attore Massimo Ghini per il cinema e i fratelli Alinari, per la fotografia.

 

  • Sala Consiliare del Comune di Vergato, Bologna, mostra personale (20 maggio-10 giugno 2006).

 

  • Consorzio Bonifica Burana Leo Scoltenna Panaro di Modena, mostra personale in occasione della settimana delle Bonifiche. Con il patrocinio del Comune di Burana, Bondeno (10-17 maggio 2008).

 

  • Arte Fiera Off Bologna – le sue opere vengono esposte nella città (16 gennaio-17 febbraio 2011).

 

  • Salon du Chocolat all’Ex GAM (Galleria d’Arte Moderna) di Bologna, Prima edizione italiana. Esposizione personale. (25-27 febbraio 2011).

 

Nel 2006 realizza una importante mostra personale al Museo MAGI – Museo delle Generazioni Italiane del ’900 di Pieve di Cento (BO) – Direttore Artistico Prof. Giorgio Di Genova – (10 febbraio al 5 marzo).

 

Nel 2012, espone per Arte Fiera Off Bologna, “Scultura… oltre i limiti del tempo”. (27-30 gennaio).

 

Nello stesso anno sarà la volta di una importante mostra personale al       CERP – Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia – dal titolo: “La Forma dei Valori, i Valori della Forma”, col patrocinio della Provincia di Perugia. (1-23 settembre 2012).

 

Gli anni 2009-2010, rappresenteranno per Michele D’Aniello una svolta importante dal punto di vista artistico. Approfondisce le sue ricerche nelle neuroscienze e inizia la produzione di sculture monumentali.

La sua filosofia, volta a suscitare pensieri potenzianti, si allarga anche alla ricerca di materiali contemporanei e innovativi, con cui sceglie di rivestire le sue nuove opere di grandi dimensioni, a patto che riescano ad “esprimere” un significato metaforico, sempre orientato ai valori e alla costruzione di positività.

Questi, saranno per lui anni decisivi, lo porteranno ad essere conosciuto come “l’artista che lega l’arte ai valori e all’industria”, dando vita ad un importante progetto: nasce

Scultura e Impresa® 

 

Il progetto Scultura e Impresa, ha riscosso grande interesse sia in ambito artistico, sia da parte del mondo industriale, tanto che la mostra è giunta già alla sua 5^ edizione che si è conclusa a gennaio 2019. Le opere, ad oggi realizzate nell’ambito di questo progetto sono oltre 50.

Sono numerose le grandi aziende che si riconoscono nel messaggio positivo veicolato da questo progetto – e il loro numero lo testimonia – che lega l’arte ai valori e ai materiali industriali contemporanei. Hanno fino ad ora aderito con entusiasmo al progetto circa 80 aziende, nazionali ed internazionali, tra cui:  Chicco-Artsana, Bialetti, Eridania, Figurine Panini, Mandarina Duck, Pastificio Granarolo, Viro, Zucchi-Bassetti, Bic, Bosch, ecc.

La particolarità di Scultura e Impresa®, consiste proprio nel dare identità visibile ai valori umani, attraverso opere d’arte simboliche, rivestite con componenti industriali di alta qualità. D’Aniello impiega diversi componenti industriali, li dispone sulle sue sculture in modo ordinato e simmetrico, e li fa rinascere a nuova vita, in una dimensione spirituale. La scelta dei materiali è accurata e ogni singolo prodotto è selezionato per l’aspetto estetico particolare e il significato simbolico, che richiama sempre i valori umani.

Alla natura,  è dedicato uno dei tre temi della sua espressione artistica, il ciclo delle Piante con Seme; il più rappresentato nelle diverse edizioni di Scultura e Impresa®. “Quando l’uomo ‘coltiva’ i valori – afferma D’Aniello – diventa costruttore di realtà positive”.

 

Dal 2011 a oggi, il riscontro positivo che ha riscosso il progetto è stato tale, che la mostra è già arrivata alla 5^ edizione:

 

  • 1^ edizione di Scultura e Impresa® – Mostra personale – Galleria PivArte, , Bologna
    Patrocinata da: Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna (1 ottobre-31 dicembre).

 

  • 2^ Edizione di Scultura e Impresa®. Mostra personale. Direzione dei Beni Culturali Emilia Romagna – Ex Chiesa di San Mattia, Bologna.
    Patrocinata da: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e CNA Bologna. (1-15 dicembre 2012).

 

  • 3^ Edizione di Scultura e Impresa®. Mostra personale. Museo del Patrimonio Industriale, Bologna
    Patrocinata da: Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna, Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna. Partner: CNA Bologna. (5 aprile-31 maggio 2014).

 

  • 4^ Edizione di Scultura e Impresa®. Mostra personale. Museo del Patrimonio Industriale, Bologna
    Patrocinata da: Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Comune di Pianoro, Unindustria Bologna. (3 ottobre 2015-31 gennaio 2016).

 

  • Sempre nell’ambito di Scultura e Impresa espone una Mostra personale a FARETE, Meeting Point delle imprese a Bologna – organizzato da Confindustria Emilia – e una Conferenza-workshop il 6 settembre, sala 4, dal titolo: “Scultura e Impresa: Il successo è ciò che noi facciamo accadere”. ore 14, Pad. 15, sala 4 – Bologna Fiere (5-6 settembre 2016).

 

  • 5^ Edizione di Scultura e Impresa®. Mostra personale. Museo del Patrimonio Industriale, Bologna. Patrocinata da: Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Comune di Pianoro, Unindustria Bologna. (20 ottobre 2018-27 gennaio 2019).

https://italy-farmacia.com/kamagra-effervescent/