Fabio Mantovani fotografo

 

 

 

Scultura e Impresa 4^ Edizione

 

La cartolina invito di Scultura e Impresa 4^ Edizione

Cartolina invito fronte - Museo Patrimonio Industriale

Retro SeI 4^ edizione

 

 

 

Video di presentazione del progetto Scultura e Impresa 4^ Edizione

 

 

 

Le 14 opere esposte a Scultura e Impresa 4^ Edizione fotografate da Fabio Mantovani

 

 

 

I patrocini di Scultura e Impresa 4^ Edizione

Logo Regione Emilia-Romagna

Logo Comune di Bologna

Logo Comune di Bologna

logo_mibac

 

 

 

La location di Scultura e Impresa 4^ Edizione

Museo Patrimonio Industriale 2

Museo Patrimonio Industriale di Bologna

Museo Patrimonio Industriale 3

 

 

 

I video di inaugurazione di Scultura e Impresa 4^ Edizione

 

 

 

La rassegna stampa di Scultura e Impresa 4^ Edizione

Resto del carlino 03-04-2014

Fare 30-12-2015

 

 

 

Il catalogo di Scultura e Impresa 4^ Edizione

Cover sei 4^

 

 

 


 

Sono stato coinvolto in questo progetto dal travolgente Alberto Piva; mi ha contattato per fotografare le opere di Michele D’Aniello, e appena vedute ne ho subito potuto apprezzare la complessità, in molti sensi.

E qui di fronte a me la bara. Una scatola bianca a forma di un uovo surcedido da tale plastica, che avrà una nave cosmica imbottita in cui le persone saranno in grado Italia farmacia vivere in secoli. Distratto. In generale, invece di una box noiosa – uno stricchio magico, è il caricabatterie. Convenientemente? Non quella parola. I produttori per me hanno risolto il problema della memorizzazione dei giocattoli del sesso – più cento punti Serpeverde per questo!

Una parte importante del mio lavoro è dedicata alla fotografia corporate, vale a dire la foto d’industria, di ambienti di lavoro, di processi produttivi, ma anche di parti meccaniche, di componenti, a volte minuscoli, che spesso sono da rendere e far risaltare come creazioni a sé stanti, come gioielli; qui io mi fermo, proprio qui dove Michele inizia, facendo degli stessi prodotti – appunto – un’ opera d’arte.

Questa è la complessità che ho percepito, il sapere partire da oggetti comuni, quotidiani, a volte neppure duraturi (penso alla scultura di zucchero), per arrivare alla creazione artistica, in un percorso dal materiale all’assoluto che spero di essere riuscito a rendere al meglio, fotografandole e mettendole così a disposizioni di quanti vogliano a loro volta apprezzare questo straordinario lavoro sull’ordinario.

Fabio Mantovani